Tutto sul mondo dellinformatica - Tutto sul mondo dell’informatica

Tutto sul mondo dell’informatica

Visita il nostro portale per scoprire i segreti del mondo informatico: trovi articoli e approfondimenti su software di ogni tipologia, giochi per il computer e molto altro.

Iniziamo subito spiegandoti cosa è un software: questa parola inglese, formata dall’unione di soft (morbido), e ware (componente), si riferisce ai programmi utilizzati per le diverse piattaforme di utilizzo (personal computer soprattutto); a loro volta i programmi sono un insieme di istruzioni create dai programmatori per svolgere un compito preciso.

In buona sostanza, il software è l’anima dell’hardware, senza il quale quest’ultimo non potrebbe funzionare!

Il software è dappertutto

Tutto sul mondo dellinformatica 1 - Tutto sul mondo dell’informatica

Se fino a non molto tempo fa trovavi il software quasi esclusivamente sui personal computer, con la rivoluzione tecnologia degli ultimi vent’anni la situazione è radicalmente cambiata: oggi i programmi sono diventati essenziali per il funzionamento non solo dei PC, ma anche di tablet e smartphone – come le applicazioni per giocare a https://www.starcasinoreviews.it/ –, TV ed elettrodomestici smart, apparecchi domotici per le automazioni in casa.

Quanti software esistono?

Tutto sul mondo dellinformatica 2 - Tutto sul mondo dell’informatica

Il settore informatico è in continua espansione e non c’è nessuno strumento ormai che non possa essere implementato da un software creato ad hoc: si va dalle lavatrici ai frigoriferi, dai telefoni ai tablet.

Per districarsi in un mondo così vasto e mutevole, una prima distinzione di base viene fatta secondo questi parametri:

  • il funzionamento dei programmi;
  • il tipo di licenza di distribuzione (esistono software completamente gratuiti, altri a pagamento, altri ancora in forma ibrida che consentono di scaricare gratuitamente una versione base del programma);
  • il sistema operativo in cui possono essere installati;
  • l’interfaccia con cui interagiscono.